img1
img2
img3

Ricerca

Prossime iniziative

Articoli

"Dual Use" RUSSIA e IRAN: la gestione dei pagamenti e degli incassi

0819-russiairanVi segnaliamo che il CEPI, in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza, organizza per giovedì 13 aprile p.v. una giornata di incontri individuali sul tema:

Operare con RUSSIA e IRAN senza rischi

in merito alla gestione dei pagamenti e degli incassi e delle merci “DUAL USE”.


Leggi tutto: "Dual Use" RUSSIA e IRAN: la gestione dei pagamenti e degli incassi

"Il Marocco Aspetta l'Italia" - incontro sulle recenti opportunità di sviluppo commerciale

bandiera-del-MaroccoVi informiamo che il CEPI, in collaborazione con la rete d’imprese Emilia in Marocco e la società Jon Liv, organizza per martedì 11 aprile p.v. una giornata di incontri sul tema: 

Il Marocco Aspetta l'Italia
recenti opportunità di business e sviluppo commerciale nel mercato marocchino 


Leggi tutto: "Il Marocco Aspetta l'Italia" - incontro sulle recenti opportunità di sviluppo commerciale

BAIL-IN: cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie - 1 marzo 2016

bail-in immagine

Il nostro Consorzio, in collaborazione con Azimut Consulenza, La invita a partecipare all’incontro:

BAIL-IN: cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie.

Come funziona e come possiamo difendere la nostra liquidità aziendale.

Si terrà martedì 1 marzo p.v. a partire dalle ore 17.30, presso Coworking Lounge, Palazzo Cigala Fulgosi, Via Scalabrini, 49 - 29121 Piacenza.

L’evento sarà coordinato da Barbara Boselli e Monica Nani di Azimut Consulenza.

L’incontro, rivolto ad una platea selezionata di aziende ha l’obbiettivo di approfondire le novità introdotte dalla nuova normativa europea entrata in vigore ad inizio 2016. In un periodo di grandi cambiamenti del settore bancario riteniamo che sia necessario potersi difendere prima di tutto proprio attraverso la corretta informazione.  

Il programma è così strutturato:

  • Registrazione e apertura incontro
  • 2007. Primi fallimenti bancari. Le radici della normativa.
  • Come funziona il fallimento controllato: conseguenze per investitori e correntisti
  • I conti fino a 100 mila euro sono davvero protetti? Come funziona la protezione dello stato
  • Domande/risposte

La partecipazione è gratuita. Dal momento che i posti sono limitati si prega cortesemente di confermare la partecipazione.

In allegato potete trovare la locandina dell'evento.

Allegati:
Download this file (invito cepi.pdf)invito cepi.pdf61 Kb
 

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di prendere contatto il più presto con i nostri uffici all’indirizzo e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


 

Benefici e vantaggi del contratto di rete: casi di successo - Piacenza, 14 novembre 2013

16fd96deba85a06311383433f152ed24 XL

Il nostro Consorzio, in collaborazione con CNA Piacenza ed ECIPAR, organizzerà nella giornata di Giovedì 14 novembre p.v. a partire dalle ore 15.30 presso la sede della CNA – Via Coppalati 10 – Piacenza, il seminario dal titolo “ Benefici e vantaggi del contratto di rete: casi di successo”.

Il contratto di rete rappresenta una nuova modalità di collaborazione e realizzazione di programmi ed obiettivi comuni a disposizione delle aziende

L’obiettivo del Seminario sarà quello di presentare le potenzialità offerte dal contratto di rete e di trasferire le conoscenze adeguate per implementare e gestire lo strumento: dai modelli di governance, alle finalità di rete, dal programma comune di rete al ruolo di manager di rete.

Durante l’incontro saranno illustrati tutti i vantaggi che le aziende possono trarre dal contratto di rete attraverso le testimonianze di successo delle aziende.

La partecipazione è gratuita.

Alleghiamo la locandina della iniziativa con il programma della giornata e invitiamo le aziende interessate a partecipare ad inviarci un cortese cenno di conferma ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )


 

Allegati:
Download this file (Seminario Rete.pdf)Seminario Rete.pdf263 Kb

Ciclo di seminari sulla contrattualistica internazionale

seminari

Il Cepi – Consorzio Esportatori Piacentini, in collaborazione con i propri Soci: Alberti e Santi e CNA Piacenza, ha il piacere di presentarvi un ciclo di Seminari sulla contrattualistica internazionale che si svolgeranno presso la sede di CNA Piacenza in via Coppalati 10 – Le Mose a partire dal prossimo 15 marzo e che verteranno sulle seguenti tematiche: (le date dei prossimi incontri sono puramente indicative e verranno comunicate successivamente di volta in volta)

 15 Marzo: Incoterms
 12 Aprile: Assicurazioni delle merci
 17 Maggio: Metodologie di Pagamento con l’Estero
 Settembre: Trasporto via mare
 Ottobre: Trasporto via terra e aerea
 Novembre: Il mondo del trasporto ed il ruolo di assicurazione del credito, protezione degli investimenti, cauzioni e garanzie finanziarie a supporto della esportazione


L’iniziativa è gratuita e sarà possibile di volta in volta iscriversi ad ogni singolo evento.

L’orario di inizio di ogni seminario è previsto per le ore 16.00 con una durata indicativa di circa due ore.

Inviamo in allegato la presentazione della prima giornata che avrà come argomento principale quello degli Incoterms e che vedrà come relatori il Dott. Alfonso Santili e il Dott. Maurizio Marendon.

Invitiamo le aziende interessate a comunicarci al più presto la propria adesione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


 

CINA: opportunità per le imprese italiane

dragoCINA: opportunità per le imprese italiane
Vi informiamo che il nostro Consorzio, in collaborazione con Azimut Consulenza SIM Spa e China Consultant Srl organizzerà per Martedì 7 Maggio p.v., a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Visconti-Farnese del MH Hotel Piacenza Fiere – Loc. Le Mose, un Convegno sul tema:

CINA: opportunità per le imprese italiane

Panoramica sulla Cina di oggi, sulle modalità operative e di tutela necessarie alle PMI Italiane: rapportarsi commercialmente con il paese del Dragone.

La partecipazione è gratuita.

Alleghiamo i programma della giornata e invitiamo le imprese interessate ad inviarci un cortese cenno di conferma della propria presenza

Allegati:
Download this file (Seminario Cina.pdf)Seminario Cina.pdf80 Kb


Convegno " Piano per l'internazionalizzazione di impresa" - 7 febbraio 2018

musicPortare i prodotti e i servizi di un'azienda all'estero è complesso come aprire una nuova attività d'impresa.
Per questo motivo l'attività di internazionalizzazione va pianificata nel migliore dei modi grazie ad un piano export completo e competitivo che permetta all'imprenditore di organizzazione un'azione consapevole ed efficace al raggiungimento dei propri obiettivi.
Ed è proprio grazie al connubio di diverse esperienze e progetti specifici, condivisi da operatori che credono fortemente nelle potenzialità dell'imprenditoria italiana, che nasce questo nuovo piano per l'internazionalizzazione d'impresa in collaborazione con il progetto internazionale 'Con Verdi Nel Mondo'.
Una strategia di unconventional marketing, pensata sulle esigenze specifiche degli imprenditori, che mira a sostenere il mondo imprenditoriale grazie a strategie commerciali innovative in contesti di prestigio e a condizioni economiche uniche e modulabili.
Per la presentazione ufficiale a Piacenza di questo innovativo piano export, abbiamo il piacere di informarvi che il nostro Consorzio CEPI, in collaborazione con CNA Piacenza, BPER Banca e Only4U, incoming Tour Operator e DMC promotore dell'iniziativa e nuovo consulente per le aziende del territorio per le esigenze di business travel,, organizzerà un incontro il prossimo Mercoledì 7 Febbraio p.v. a partire dalle ore 16.00 presso la sede di CNA Piacenza in Via Coppalati, 10 - Le Mose.
La partecipazione è gratuita.
Alleghiamo la locandina del programma e invitiamo le aziende interessate a confermare al più presto la propria adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Esportare per crescere: strumenti concreti per le imprese verso l'internazionalizzazione

153x159 bperestero

 

Il nostro Consorzio, in collaborazione con Confindustria Piacenza, BPER Banca, Sace e Coface, 

organizzerà nella giornata di Giovedì 28 maggio a partire dalle ore 15.00,
presso la Sala Convegni di Confindustria – Via IV Novembre 132, Palazzo Cheope – I° Piano,

il Seminario sul tema:

ESPORTARE PER CRESCERE: STRUMENTI CONCRETI PER LE IMPRESE VERSO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il complesso contesto economico e la limitata crescita della domanda interna impongono alle imprese di cercare nei mercati esteri nuove opportunità di business.

L’evento ha la finalità di illustrare:

• come valorizzare le attività commerciali delle imprese sui mercati esteri
• come impostare un rapporto innovativo di collaborazione tra azienda e banca
• cosa esportare e quali paesi privilegiare
• come fare benchmarking e scouting dei mercati di approvvigionamento

attraverso il portale bperestero.it, un nuovo importante strumento a supporto delle strategie di sviluppo internazionale delle nostre aziende.

La partecipazione è gratuita. Al termine dell’ incontro verrà offerto ai partecipanti un aperitivo-buffet.

Alleghiamo la locandina dell’ evento e invitiamo le aziende a confermarci la propria presenza appena possibile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fare impresa non è più un’impresa: Strumenti finanziari a sostegno delle PMI

logoli1 bigVi informiamo che il nostro Consorzio, in collaborazione con Azimut Consulenza SIM Spa, organizzerà per Lunedì 27 ottobre p.v. a partire dalle ore 16.00 presso il Centro Congressi Galileo di Gariga (Podenzano) un convegno sul tema:

Fare impresa non è più un’impresa: Strumenti finanziari a sostegno delle PMI (http://youtu.be/i-LOC6WToRU )

La partecipazione è gratuita.

Al termine dell’incontro i relatori saranno disponibili per approfondimenti con i partecipanti e la prenotazione di incontri one-to-one.

Alleghiamo il programma della giornata e invitiamo le imprese interessate ad inviarci un cortese cenno di conferma della propria presenza.

Cordiali saluti


 

Allegati:
Download this file (Seminario LiberaImpresa.pdf)Seminario LiberaImpresa.pdf147 Kb

Gestione Aziendale e rapporti bancari: considerazioni ed opportunità di miglioramento (Giovedì 15 maggio 2014)

59830Il nostro Consorzio, in collaborazione con lo Studio Cavezzali, che si occupa di consulenza aziendale in ambito gestionale-finanziario-strategico in forma indipendente e da oltre 25 anni segue le Aziende con obiettivo di ottimizzare e migliorare la gestione finanziaria aziendale, i rapporti con Banche ed Istituti Finanziari, oltre che a trovare soluzioni idonee alla crescita ed allo sviluppo aziendale,

ha pensato di offrire a tutte le aziende interessate l'opportunità di partecipare ad un incontro, breve ma di contenuto, che possa permettere di comprendere meglio come individuare aree di forza e di miglioramento all'interno della propria azienda, in modo da ottenere migliori risultati e migliori relazioni.

A tale scopo, abbiamo il piacere di invitarVi all’ incontro organizzato per il giorno Giovedì 15 Maggio 2014 a partire dalle ore 17.30 presso il Centro Congressi Galileo a Gariga di Podenzano.

L’ iscrizione è gratuita.

Al termine dell’ incontro verrà offerto ai partecipanti un aperitivo-buffet.

Alleghiamo il programma della giornata e Vi preghiamo di voler confermare la vostra presenza entro e non oltre il giorno 9/5/2014 inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Cordiali saluti


 

Il mercato USA: incontri one-to-one con la Società TBA LLC - 08 novembre 2016

buttons 0Vi informiamo che il nostro Consorzio in collaborazione con Azimut Capital Management organizza per martedì 8 novembre a partire dalle ore 9.30 incontri individuali gratuiti con i consulenti dello Studio T.B.A. LLC - www.tbaexportusa.com, società di consulenza, con uffici anche a Piacenza, specializzata nell’assistere le imprese italiane interessate ad espandere la propria attività nel mercato americano.

 


Leggi tutto: Il mercato USA: incontri one-to-one con la Società TBA LLC - 08 novembre 2016

Incontri informativi individuali Iran - 26 maggio 2016

 

4L’implementation day del 16 gennaio ha portato l’Iran, dopo anni di isolamento, ad una apertura degli scambi internazionali e a nuove opportunità per gli operatori italiani.

Anche alla luce del recente evento organizzato dal CEPI in Iran, con la partecipazione di nove aziende piacentine, il nostro Consorzio ha deciso di organizzare per giovedì 26 maggio presso i nostri uffici una giornata di incontri individuali della durata di 30 minuti circa ciascuno con due referenti della Banca Popolare di Vicenza che saranno incentrati sui rapporti con le banche e le novità relative ai trasferimenti finanziari.

La partecipazione è gratuita.

 

Qualora interessati Vi preghiamo di contattare i nostri uffici all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


 

IRAN: APPROFONDIMENTO SULLE OPPORTUNITA' DI BUSINESS

iranIl nostro Consorzio, in collaborazione con Confindustria Piacenza, organizzerà nella giornata di Giovedì 15 ottobre a partire dalle ore 15.00, presso la Sede di Confindustria – Via IV Novembre 132, Palazzo Cheope il Seminario sul tema:
 
IRAN: APPROFONDIMENTO SULLE OPPORTUNITA' DI BUSINESS



 

Leggi tutto: IRAN: APPROFONDIMENTO SULLE OPPORTUNITA' DI BUSINESS

La gestione ambientale degli imballaggi in Italia e in Europa: contributi ed obblighi

imballaggiQuasi tutte le aziende gestiscono il trasporto delle merci che acquistano e vendono attraverso imballaggi di varia natura di cui sono responsabili per la corretta gestione ambientale, come definito dalla normativa Europea e recepito individualmente da ogni Stato membro

In Italia le aziende devono versare il Contributo Ambientale Conai per ogni imballaggio diventato rifiuto sul suolo italiano 


Leggi tutto: La gestione ambientale degli imballaggi in Italia e in Europa: contributi ed obblighi

La responsabilità per danno da prodotto difettoso nei rapporti commerciali internazionali - 31 maggio 2017

prodottoLa responsabilità per danno da prodotto difettoso è uno dei rischi più presenti e spesso più sottovalutati nei rapporti commerciali internazionali.

Il nostro Consorzio, in collaborazione con Confindustria Piacenza e Assiprime Euro Brokering organizza per Mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 16.00 presso la Sala Convegni Confindustria, Via IV Novembre 132... 


Leggi tutto: La responsabilità per danno da prodotto difettoso nei rapporti commerciali internazionali - 31...

Presentazione Piattaforma " International Trade Hub" - 26 settembre 2013

ith

Presentazione Piattaforma " International Trade Hub" - 26 settembre 2013

Vi informiamo che il CEPI - Consorzio Esportatori Piacentini - in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza e con il Ministero dello Sviluppo Economico - organizzerà nella giornata di Giovedì 26 settembre a partire dalle ore 15.00 presso il Centro Congressi Galileo di Gariga (Podenzano) la presentazione della Piattaforma “International Trade Hub”.

Il progetto, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con ABI, ha come obbiettivo quello di realizzare un sistema esperto di commercio estero e di mettere a disposizione delle imprese una piattaforma unica che consentirà di effettuare on line, attraverso un unico punto di accesso, tutte le procedure di commercio internazionale, dalle attività informative, di marketing e contrattuali, alle pratiche per le agevolazioni finanziarie ed assicurative, alle operazioni bancarie internazionali, attraverso una gestione documentale sicura e centralizzata capace di evitare duplicazioni e di accompagnare l’operatore attraverso procedure operative semplici ed intuitive.
Interverranno alla presentazione:

- Dott. Claudio Padua – Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione
- Ing. Bruno Ferrari - Direttore Marketing e Servizi di Reteitalia Internazionale
- Dott. Alfonso Santilli - Presidente Credimpex Italia e Responsabile Direzione Estero della Banca Popolare di Vicenza.

La partecipazione è gratuita. Al termine dell’ incontro verrà offerto un rinfresco ai partecipanti.
Alleghiamo la locandina dell’evento e invitiamo le aziende interessate a confermare la propria presenza appena possibile agli uffici del CEPI a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 0523 381414 - Sig. Mario Cavalli).


 

Seminario " Digital Marketing per le PMI" - Piacenza, 30 giugno 2014

testata seminario webmarketingIl CEPI (Consorzio Esportatori Piacentini), in collaborazione con ECIPAR e CNA Piacenza, organizza il workshop: “Digital Marketing per le PMI”

Il workshop intende fornire ai partecipanti le chiavi per comprendere come sfruttare al meglio il web ed i social media per essere più visibili online e raggiungere gli obiettivi aziendali:

• Posizionando al meglio i siti web nei risultati dei motori di ricerca obiettivo (SEO)
• Impostando campagne promozionali (SEM)
• Definendo/migliorando la strategia sui Social Media (Blog, social network e micro blog)

Nell’incontro le aziende saranno protagoniste, a confronto fra di loro, con esempi ed esercitazioni utili a tradurre concretamente gli obiettivi in azioni

Il workshop tenuto dal Dr. Stefano Galli, consulente specializzato in marketing strategico, operativo e web si svolgerà:

Lunedì 30 giugno 2014 alle ore 15.00, presso la sede di CNA a Piacenza in via Coppalati, 10

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Invitiamo le aziende interessate ad aderire contattando i nostri uffici a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0523/384714 – fax 0523/337859


 

SEMINARIO - PROGRAMMI DI CONFORMITA' PER EGITTO ED ARABIA SAUDITA - GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 10 - CAMERA DI COMMERCIO

1200px-SGS Logo.svgVi informiamo che il CEPI e la Camera di Commercio di Piacenza organizzano un seminario in collaborazione con SGS sul tema "I programmi di verifica conformità agli standard nazionali di Egitto e Arabia Saudita". L'appuntamento è fissato per giovedì 18 maggio 2017 alle 10 in Camera di commercio di Piacenza


Leggi tutto: SEMINARIO - PROGRAMMI DI CONFORMITA' PER EGITTO ED ARABIA SAUDITA - GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 10 -...

Seminario Embarghi e sanzioni commerciali, un nuovo modo di fare la guerra: effetti sull'attività estera per gli operatori italiani"

20120802sanctionsIl nostro Consorzio, in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza, organizzerà nella giornata di Lunedì 17 novembre a partire dalle ore 15.00, presso il Centro Congressi Galileo di Gariga (Podenzano) il Seminario sul tema:

Embarghi e sanzioni commerciali,
un nuovo modo di fare la guerra: effetti sull’attività estera per gli operatori italiani.

Relatori:

- Avv. Marco Padovan – Studio Legale Padovan in Milano
Socio Credimpex Italia

- Dott. Alfonso Santilli – Responsabile Direzione Estero Banca Popolare di Vicenza
Presidente Credimpex Italia

La partecipazione è gratuita. Al termine dell’ incontro verrà offerto ai partecipanti un aperitivo-buffet.

Alleghiamo la locandina dell’ evento e invitiamo le aziende a confermarci la propria presenza appena possibile


 

 

Seminario macchinari italiani in Iran - Piacenza (05/05/2016)

Map-IranIl mercato dell'Iran ha estreme potenzialità: i recenti segnali di apertura e distensione con gli Stati Uniti seguiti dall'accordo sul programma nucleare rendono questo Paese ancora più interessante.

E' essenziale avviare da subito processi di esplorazione e di avvicinamento al mercato, in attesa dello smantellamento delle restrizioni UE.

Il prossimo 5 aprile, dalle 9,15, la sede camerale ospiterà un incontro conoscitivo: si parlerà del mercato, del supporto finanziario per operarvi e delle prospettive per il settore dei macchinari industriali italiani.


Leggi tutto: Seminario macchinari italiani in Iran - Piacenza (05/05/2016)

Seminario: Assicurazione delle merci per trasporti internazionali - 12 aprile 2016

disastro nave 1La seconda giornata del ciclo dei seminari sulla contrattualistica internazionale che il nostro Consorzio sta organizzando in collaborazione con i propri Soci: Alberti e Santi e CNA Piacenza, avrà come tema:

Assicurazione delle merci per trasporti internazionali.

Come sempre l’incontro si svolgerà presso la sede di CNA Piacenza in via Coppalati 10 – Le Mose a partire dalle ore 16.00 del prossimo 12 aprile con una durata indicativa di circa due ore.

continua a leggere... 


Leggi tutto: Seminario: Assicurazione delle merci per trasporti internazionali - 12 aprile 2016

Seminario: esportare prodotti meccanici in Medio Oriente ed Africa - 28 aprile 2016

CCIAAQuando è obbligatorio ottenere un Certificato di Conformità o un Certificato di Ispezione?

Per evitare problemi di sdoganamento o respingimento della merce nei Paesi del Medio Oriente, dell’Africa e del Mediterraneo, la Camera di Commercio di Piacenza in collaborazione con il nostro Consorzio organizza un Seminario per Giovedì 28 aprile presso i locali camerali con inizio alle ore 9.00 con l’intento di agevolare gli operatori che operano su questi mercati, fornendo le risposte necessarie, grazie alla partecipazione di Daniela Andreoli di SGS Italia.

Il Seminario è gratuito. Nel pomeriggio le aziende interessate potranno prenotare un incontro con il relatore per singoli approfondimenti.


Leggi tutto: Seminario: esportare prodotti meccanici in Medio Oriente ed Africa - 28 aprile 2016

Seminario: Il trasporto via mare e il diritto doganale - 25 ottobre 2016

fotolia 62890225 m small - quadrataVi informiamo che il nostro Consorzio organizza la quarta giornata del ciclo dei seminari sulla contrattualistica internazionale, in collaborazione con i propri Soci: Alberti e Santi e CNA Piacenza, che avrà come tema:

IL TRASPORTO VIA MARE E DIRITTO DOGANALE

Come sempre l’incontro si svolgerà presso la sede di CNA Piacenza in via Coppalati 10Le Mose a partire dalle ore 16.00 del prossimo 25 ottobre con una durata indicativa di circa due ore.



Leggi tutto: Seminario: Il trasporto via mare e il diritto doganale - 25 ottobre 2016

Seminario: Metodi di pagamento con l'estero - 17 maggio 2016

soldi per locandinaLa terza giornata del ciclo dei seminari sulla contrattualistica internazionale che il nostro Consorzio sta organizzando in collaborazione con i propri Soci: Alberti e Santi e CNA Piacenza, avrà come tema:

Metodi di incasso e pagamento con l’estero.

Come sempre l’incontro si svolgerà presso la sede di CNA Piacenza in via Coppalati 10 – Le Mose a partire dalle ore 16.00 del prossimo 17 maggio con una durata indicativa di circa due ore.


Leggi tutto: Seminario: Metodi di pagamento con l'estero - 17 maggio 2016

Spedizioni internazionali e il diritto doganale - trasporto via aerea e terrestre - 13/12/2016

seminarioterraariaVi informiamo che il nostro Consorzio organizza in collaborazione con i propri Soci (Alberti e Santi e CNA Piacenza) la quinta giornata del ciclo dei seminari sulla contrattualistica internazionale che avrà come tema specifico: 

IL TRASPORTO VIA AEREA E VIA TERRA

continua a leggere...


Leggi tutto: Spedizioni internazionali e il diritto doganale - trasporto via aerea e terrestre - 13/12/2016