img1
img2
img3

Ricerca

Prossime iniziative

La gestione ambientale degli imballaggi in Italia e in Europa: contributi ed obblighi

imballaggiQuasi tutte le aziende gestiscono il trasporto delle merci che acquistano e vendono attraverso imballaggi di varia natura di cui sono responsabili per la corretta gestione ambientale, come definito dalla normativa Europea e recepito individualmente da ogni Stato membro

In Italia le aziende devono versare il Contributo Ambientale Conai per ogni imballaggio diventato rifiuto sul suolo italiano.
Tuttavia se tali imballaggi sono smaltiti fuori del territorio nazionale, le aziende hanno diritto di richiedere il rimborso del contributo versato nel corso dell’anno precedente.
Il termine per tale richiesta a valere sul 2017 è fissato al 28 febbraio 2018.

Inoltre le aziende sono tenute ad adeguarsi alle singole normative in vigore nei Paesi di destinazione per evitare sanzioni ed ottimizzare i propri costi, con maggiore attenzione alla Germania, nostro maggiore partner commerciale, ove vigono disposizioni differenti da quelle italiane.

Per approfondire questi importanti temi abbiamo il piacere di informarvi che il nostro Consorzio, in collaborazione con Interseroh Service Italia Srl, Società che da anni assiste le aziende sia per quanto riguarda la richiesta di rimborso sia per gli adempimenti in materia di gestione degli imballaggi nei paesi UE ed extra UE, organizzerà un incontro di approfondimento per Martedi 23 gennaio p.v. a partire dalle ore 16.00 presso il Centro Congressi Galileo di Gariga (Podenzano).

La partecipazione è gratuita

Alleghiamo la locandina del programma e Invitiamo le aziende interessate a comunicarci la loro partecipazione a info @ cepipc . it