img1
img2
img3

Ricerca

Prossime iniziative

SACE SIMEST E L’AGENZIA ICE INSIEME PER IL RECUPERO CREDITI ESTERI DELLE IMPRESE ITALIANE

Risultati immagini per accordo ice sace simestCon oltre l’85% delle transazioni di export che avvengono tramite dilazioni, sempre più imprese esportatrici incorrono in rischi di mancato pagamento. Le incognite aumentano quando si opera con controparti di mercati emergenti che, pur offrendo spesso un ottimo potenziale di business, sono poco conosciuti e più soggetti a instabilità e shock esogeni.
Un adeguato set di strumenti per tutelarsi e affrontare le difficoltà è dunque fondamentale per le imprese che vogliono perseguire la crescita sui mercati internazionali, e in particolare nelle geografie emergenti che, a fronte di più elevati livelli di criticità, presentano un maggior potenziale.

Paracadute per chi si trova in situazioni già compromesse, il recupero crediti è essenziale per diminuire l’esposizione al rischio di insolvenza delle imprese, specialmente le Pmi.

Per questi motivi ICE Agenzia e SACE SRV (società operativa specializzata di SACE SIMEST) hanno unito le proprie competenze per aiutare le imprese esportatrici nelle controversie commerciali internazionali (mancati o ritardati pagamenti, contestazione merci e servizi, ritardi nei tempi di consegna).

L’Agenzia ICE offre un servizio personalizzato di assistenza per la soluzione di controversie internazionali su crediti da recuperare, tramite un tentativo di risoluzione amichevole extragiudiziale effettuato dal personale degli uffici della rete estera. Trascorso un lasso di tempo alla fine del quale questa attività non ha prodotto i risultati sperati, è prevista la possibilità per le aziende clienti ICE di usufruire del servizio di recupero crediti della SACE-SRV a condizioni agevolate.

SACE SIMEST, tramite la società specializzata SACE SRV, vanta un’expertise unica in Italia, in particolare nei paesi extra-Ue, presidiati tramite i 14 uffici internazionali. Gli specialisti del Polo offrono assistenza e guida lungo tutto il processo di recupero di un credito (fase stragiudiziale e giudiziale), di qualsiasi entità e durata ed esigendo il pagamento solo se viene effettivamente recuperato, mettendo a disposizione degli esportatori italiani un servizio di grande efficienza a condizioni più che competitive.

Qualora foste interessati a ricevere maggiori informazioni su questo servizio Vi preghiamo di prendere contatto con i nostri uffici.