img1
img2
img3

Ricerca

Prossime iniziative

POLLUTEC 2019

L’ICE-Agenzia nell’ambito dell’attività promozionale a favore della filiera delle tecnologie ambientali, organizza una partecipazione collettiva italiana all’edizione 2019 della fiera Pollutec Maroc che si svolgerà presso il l’OFEC – Foire Internationale de Casablanca dal 30 ottobre 2019 al 02 novembre 2019.

Il ventaglio merceologico della fiera Pollutec Maroc, giunta all’undicesima edizione, spazia tra i settori relativi ai prodotti e tecnologie dedicate all’ambiente (acquaariarifiutiriciclaggioenergie rinnovabiliprevenzione rischi e sviluppo sostenibile).

Il buon andamento dell'economia e le ottimistiche previsioni relative ai prossimi anni sono anche dovuti alla crescente apertura del Marocco (2^ Paese nordafricano, destinatario di IDE nel 2017 e player sempre più rilevante nel contesto economico-commerciale africano), il quale è oggi parte di 55 accordi di libero scambio. Il Marocco si sta quindi progressivamente affermando come porta d’accesso all’Africa.

Per quanto riguarda gli scambi commerciali con l'Italia, secondo i più recenti dati ISTAT, l’interscambio nei primi nove mesi del 2018 è cresciuto del 33% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A fine 2018, l'Italia si conferma al 5° posto come partner commerciale del Marocco, essendo il sesto fornitore (quota del 5,7%) ed il terzo cliente (quota del 4,8%). Il Marocco è per l’Italia, il 52° fornitore estero (0,3%) ed il 41° cliente (0,4%).

Si comunica che le adesioni scadono il giorno 31 luglio 2019.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare con i nostri uffici.